Ernia ombelicale

Per ernia ombelicale si intende la fuoriuscita di un’ansa intestinale o di una parte di tessuto omentale attraverso l’ombelico.

E’ una condizione fisiologica in età embrionale e fetale in quanto l’anello ombelicale pervio permette il collegamento tra il feto e la placenta materna. Subito dopo la nascita la parete addominale inizia a chiudersi, ma in età neonatale e nel primo anno di vita è ancora molto frequente (corca 20% dei bambini) la persistenza di ernia ombelicale che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente con la crescita del bambino. Nei nati prematuri l’incidenza sale in modo esponenziale arrivando anche all’80% dei neonati.

Negli adulti invece questa condizione diventa “patologica” e deve essere corretta chirurgicamente attraverso una plastica diretta o il posizionamento di una protesi.

In alcune situazioni la formazione di un’ernia ombelicale è più frequente a causa dell’aumento della pressione intraddominale:

- obesità

- gravidanza

- cirrosi epatica con ascite

- sforzi fisici intensi

Se non corretta chirurgicamente l’ernia può intasarsi o strozzarsi: in questi casi un’ansa intestinale impegna la porta erniaria ma non riesce più a rientrare in addome provocando un forte dolore addominale associato a vomito ed occlusione intestinale.

L’unico trattamento in questo caso è chirurgico in urgenza, nel più breve tempo possibile per evitare la sofferenza dell’ansa intestinale e quindi una resezione.

La diagnosi viene effettuata con il semplice esame obiettivo che valuterà la presenza di una tumefazione ombelicale, la sua fuoriuscita con manovra di Valsalva e la sua eventuale riduzione manuale in addome. Al termine della visita si potrà richiedere una ecografia addominale per valutare l’ampiezza della porta erniaria.

Nei bambini si attendono i 4-5 anni di età per dare l’indicazione chirurgica in quanto nell’80% dei casi è una condizione che sirisolve spontaneamente.

Negli adulti è indicata la programmazione dell’intervento in elezione.


FAQ

1. Che tipo di anestesia viene eseguita per l’ernioplastica ombelicale?

Per questo tipo di intervento è preferibile eseguire una anestesia generale in quanto per effettuare una plastica e posizionare una protesi è necessario accedere alla cavità addominale e serve un rilassamento completo del paziente.


Hai altre curiosità? Inviami un messaggio 🖋

Prenota una visita

Domitilla Gaia Passantino - MioDottore.it