Situs Viscerum Inversus: essere “montati al contrario”

07.02.2024

Lo sapevi che alcune persone nascono con gli organi invertiti in maniera speculare rispetto al normale? E sai qual è la cosa ancora più assurda? Che potrebbero non accorgersene per tutta la vita e venirlo a sapere per puro caso eseguendo degli accertamenti per altri motivi!

Questa condizione congenita è dovuta all’alterata espressione di una proteina, la dineina, che in età fetale permette la così detta “lateralizzazione”, ossia la migrazione dei vari organi da una parte o dall’altra del corpo.

Il Situs Inversus non va considerato come una malattia, bensì come una condizione congenita che nella maggior parte dei casi non provoca nessun disturbo in chi ne è affetto; in circa il 10% dei casi si può avere un aumento delle patologie cardiache e in una piccola percentuale di pazienti questa condizione è associata a bronchiectasie e sinusiti croniche nella cosi detta sindrome di Kartagener (discinesia ciliare primaria).



Nelle immagini sottostanti possiamo notare la normale disposizione di alcuni organi in una RX del torace e in una TC dell’addome: la linea rossa evidenzia il cuore, quella arancione il fegato e quella fucsia la milza
In questo secondo gruppo di immagini possiamo invece notare la disposizione degli organi in un paziente affetto da Situs Inversus